Società e concorrenza

Direttori di area:
Pres. Roberto Chieppa, Prof. Michele Perrino, Dott. Guido Romano, Prof. Massimo Rubino De Ritis


Comitato editoriale:
Dario Buzzelli, Emanuela Fusco

Editoriali 18.10.2018

Psicopatologia della legislazione quotidiana: le società sportive dilettantistiche di nuovo a lucro zero

di Leggi dopo

Nel corso di pochi mesi, il legislatore ha dapprima introdotto una disciplina per le “società sportive dilettantistiche lucrative” (S.s.d.l.), con la Legge di Bilancio 2018 (L. 27 dicembre 2017, n. 205) - di cui si è data notizia in questa Rivista in un precedente editoriale (Novità nell'organizzazione e gestione di attività sportive: le società sportive dilettantistiche lucrative, del 7 maggio...

Editoriali 08.10.2018

Terzo Settore, Stato e mercato: dall'illusione della privatizzazione “efficiente” alle prospettive di rifondazione...

di Leggi dopo

In Italia, la riforma del Terzo Settore è arrivata dopo anni di tentativi, di progetti rimasti nel cassetto, di normative incomplete. Su un piano più squisitamente pratico, occorreva conciliare il generale interesse a realizzare un disegno organico, che consentisse una decisa espansione del settore nel quadro della produzione dei servizi del welfare, con interessi di aree quali quelle del...

Editoriali 31.05.2018

Diritto, economia, giurisprudenza

di Leggi dopo

Lo scritto prende spunto dal convegno del 25 maggio scorso sui costi della giustizia organizzato da CSM, Corte di Cassazione ed European Law Institute. L'Autore è stato invitato a tenere un intervento sull’impatto delle decisioni giurisprudenziali sull’economia.

Editoriali 07.05.2018

Novità nell'organizzazione e gestione di attività sportive: le società sportive dilettantistiche lucrative

di Leggi dopo

Nell'ordinamento sportivo sono presenti una pluralità di strutture associative, recentemente oggetto di importanti interventi legislativi con l'introduzione delle società sportive dilettantistiche lucrative.

Editoriali 20.03.2018

Bitcoin: una moneta senza frontiere e senza padrone? Il recente intervento del legislatore italiano

di Leggi dopo

Con il d.lgs. 25 maggio 2017, n. 90, concernente la prevenzione dell'utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo, il legislatore italiano è intervenuto sul tema dell'impiego di valute virtuali: la più nota è il bitcoin, il cui circuito di pagamento, si attesta tra i primi dieci al mondo, dopo Visa, MasterCard e...

Editoriali 09.11.2017

In vigore la nuova Legge Antimafia: novità per sequestri e confische di aziende e partecipazioni sociali

di Leggi dopo

È stata recentemente approvata la riforma della Legge Antimafia, con Legge 17 ottobre 2017, n. 161, che ha modificato, in parte stravolto, il d.lgs. 6 settembre 2011, n. 159. 

Editoriali 19.09.2017

La legge annuale per la concorrenza: un punto di partenza o una occasione persa?

di Leggi dopo

Con l'approvazione e la successiva entrata in vigore, avvenuta lo scorso 29 agosto, della legge annuale per il mercato e la concorrenza (legge 4 agosto 2017, n. 124), si pone un interrogativo sulla utilità di questo strumento.

Editoriali 05.05.2015

Disappunti sulle società tra avvocati e postille a margine del recente disegno di legge sulla concorrenza

di Leggi dopo

Il disegno di legge del 20 febbraio 2015 prevede, tra l’altro, alcune novità relative all’esercizio della professione forense in forma societaria (art. 26), abrogando alcune disposizioni contenute nella l. 31 dicembre 2012, n. 247 (nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense).

Pagine