Società e concorrenza

Direttori di area:
Pres. Roberto Chieppa, Prof. Michele Perrino, Dott. Guido Romano, Prof. Massimo Rubino De Ritis


Comitato editoriale:
Dario Buzzelli, Emanuela Fusco

Editoriali 22.05.2020

Azione sociale di responsabilità e sospensione del termine prescrizionale

di Leggi dopo

L'azione sociale di responsabilità contro l'amministratore di s.p.a., com'è noto, dev'essere esercitata non oltre il termine di cinque anni decorrente dalla cessazione dell'amministratore stesso dalla carica.  

Editoriali 30.04.2020

Nuova finanza nel Decreto Liquidità ed effetti sul mercato

di GRATIS PER 10 GIORNI

Eventi straordinari come le pandemie appaiono refrattari all'omologazione in una determinata categoria, con la conseguenza di essere insofferenti alla logica della fattispecie e alla rigida gerarchia delle fonti.

Editoriali 24.04.2020

Garanzie rilasciate da SACE S.p.a. e privilegio ex art. 9 d.lgs. n. 123 del 1998

di GRATIS PER 10 GIORNI

È noto che con il recente d.l. 8 aprile 2020, n. 23, il nostro Governo, nell'affrontare la difficilissima tematica del sostegno alla liquidità delle imprese colpite, come tutto il sistema-paese, dall'epidemia COVID-19, ha assegnato un ruolo di primaria rilevanza alla società pubblica SACE S.p.a.

Editoriali 08.04.2020

Quantitative easing e finanziamento dei disavanzi pubblici tra narrazione e realtà

di GRATIS PER 10 GIORNI

Le discussioni dei giorni scorsi circa le strategie più opportune per salvaguardare le nostre comunità da una crisi economica di gravità preoccupante hanno spesso messo al centro dell’attenzione il ruolo dell’Europa. 

Editoriali 07.04.2020

Ex facto oritur ius. A proposito delle nuove disposizioni in tema di svolgimento delle assemblee di società

di GRATIS PER 10 GIORNI

Come ha ricordato Fabrizio di Marzio, in un meditato editoriale pubblicato in questa rivista il 4 agosto 2017, il diritto nasce dai fatti; dalle esigenze della vita si origina la necessità di una disciplina che sia capace di ordinare i fatti, senza soffocarli. La tensione che può innescarsi tra l'interpetazione ricevuta di una regola e la singolarità di un fatto o un complesso di fatti, può...

Editoriali 16.03.2020

Gli effetti della pandemia sull’economia digitale

di GRATIS PER 10 GIORNI

Gli economisti studiano gli effetti dell’epidemia da COVID-19 sull’economia mondiale o su alcune macroaree, riprendendo anche dati relativi a precedenti pandemie, senza, tuttavia, conoscere con precisione la morbilità e la letalità del coronavirus 2019.

Editoriali 18.07.2019

Verso un diritto societario unico e “digitale”?

di Leggi dopo

Con la direttiva (UE) 2019/1151 del Parlamento e del Consiglio europeo, pubblicata nella GUCE dell'11 luglio 2019, l'Unione europea si avvia definitivamente verso un diritto societario unico e “digitale”. Il provvedimento normativo modifica, infatti, la direttiva (UE) 2017/1132 in tema di strumenti e processi digitali nel diritto societario, al fine di adeguare l'odierno apparato normativo alle...

Editoriali 18.10.2018

Psicopatologia della legislazione quotidiana: le società sportive dilettantistiche di nuovo a lucro zero

di Leggi dopo

Nel corso di pochi mesi, il legislatore ha dapprima introdotto una disciplina per le “società sportive dilettantistiche lucrative” (S.s.d.l.), con la Legge di Bilancio 2018 (L. 27 dicembre 2017, n. 205) - di cui si è data notizia in questa Rivista in un precedente editoriale (Novità nell'organizzazione e gestione di attività sportive: le società sportive dilettantistiche lucrative, del 7 maggio...

Pagine