Arbitrato e processo civile

Direttori di area:
Prof. Andrea Carlevaris, Dott.ssa Rosaria Giordano, Prof. Andrea Panzarola


Comitato editoriale:
Marco Farina, Chiara Mastracchio, Aniello Merone, Roberta Metafora

Multimedia 26.06.2017

Sinteticità degli atti giudiziari nella prospettiva costituzionale

di Leggi dopo

L'intervento del Vice-Capo dell'Ufficio legislativo del Ministero di Giustizia, Giampaolo Parodi, durante la I sessione del Convegno "Concisione e sobrietà negli atti giudiziari" svoltosi a Roma il 5 maggio 2017.

Multimedia 19.06.2017

La motivazione delle sentenze di legittimità

di Leggi dopo

L'intervento del Prof. Claudio Consolo durante la I sessione del Convegno "Concisione e sobrietà negli atti giudiziari" svoltosi a Roma il 5 maggio 2017.

Multimedia 06.06.2017

Le sentenze del giudice amministrativo in forma semplificata

di Leggi dopo

Il tema delle sentenze del giudice amministrativo in forma semplificata è trattato nel codice del processo amministrativo ben nove volte come un un modo di definizione delle controversie alternativo alla sentenza senza ulteriori aggettivazioni. Si tratta di un'alternativa a volte facoltativa a volte imposta, nel senso che il giudice non può, ma deve scrivere la sentenza in forma semplificata...

Multimedia 01.06.2017

Argomentazione giuridica e funzione di nomofilachia

di GRATIS PER 10 GIORNI

Intervento del Cons. Alberto Giusti durante la I sessione del Convegno "Concisione e sobrietà negli atti giudiziari" tenutosi a Roma il 5 maggio scorso.

Multimedia 31.05.2017

Concisione e sobrietà negli atti giudiziari. La semplificazione delle motivazioni delle sentenze

di GRATIS PER 10 GIORNI

Il Primo Presidente della Corte di Cassazione, Giovanni Canzio, presiede la I sessione dell'incontro di studi "Concisione e sobrietà negli atti giudiziari" svoltosi a Roma il 5 maggio scorso.

Multimedia 08.05.2017

Giustizia civile.com compie tre anni

di , GRATIS PER 10 GIORNI

L'incontro di studi "Concisione e sobrietà negli atti giudiziari" tenutosi a Roma il 5 maggio scorso è stato organizzato anche per celebrare il terzo anniversario del rilancio della storica rivista Giustizia civile, fondata nel 1953 e della creazione della nuova rivista digitale Giustiziacivile.com.

Multimedia 25.07.2014

Le riforme della giustizia civile

di Leggi dopo

Intervista di Giustiziacivile.com al Ministro Andrea Orlando. Alcune interessanti riflessioni sui principali obiettivi riguardanti il processo civile e le principali tematiche del diritto civile. 

Multimedia 21.05.2014

Consigli pratici per gli avvocati

di Leggi dopo

La redazione degli atti e le condotte da tenere in giudizio dal punto di vista del lettore degli atti stessi, ossia di chi ha il dovere della conduzione del giudizio: il giudice. Qualche consiglio pratico rivolto principalmente agli avvocati nel rispetto del corretto utilizzo delle regole processuali nel diritto civile. 

Pagine