Arbitrato e processo civile

Direttori di area:
Prof. Andrea Carlevaris, Dott.ssa Rosaria Giordano, Prof. Andrea Panzarola


Comitato editoriale:
Marco Farina, Aniello Merone, Roberta Metafora

Editoriali 07.10.2020

Novità sostanziali del diritto “emergenziale” anti-Covid. Contro il paternalismo giudiziario a spese della autonomia...

di GRATIS PER 10 GIORNI

Lo scritto esamina, con spirito critico, la “Relazione tematica” n. 56 del 14 luglio 2020, con la quale l'Ufficio del Massimario presso la Corte di Cassazione interpreta le novità normative sostanziali del diritto “emergenziale” anti-Covid 19 in ambito contrattuale e concorsuale.

Editoriali 09.09.2020

Emanuela Navarretta, giudice costituzionale

di , GRATIS PER 10 GIORNI

Il Presidente della Repubblica ha nominato giudice costituzionale Emanuela Navarretta, ordinario di diritto privato nell’Università di Pisa (presso la quale ha ricoperto anche l’incarico di Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza) e componente del Comitato Direttivo della Scuola Superiore della Magistratura.

Editoriali 01.07.2020

Il processo amministrativo a dieci anni dalla approvazione del Codice

di GRATIS PER 10 GIORNI

Sono passati dieci anni dalla approvazione del Codice del processo amministrativo avvenuta con il d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104 e dieci anni costituiscono un periodo di tempo più che sufficiente per tentare un bilancio. Tentativo che non può che partire da quelli che erano i timori e le speranze legati alla idea di una codificazione del processo amministrativo.

Editoriali 20.05.2020

Origini e limiti del compito specificatore (-congenialmente attivo) del “formante” giurisprudenziale nel processo

di Leggi dopo

Qualche riflessione generale, solo all'apparenza elementare (piuttosto nelle premesse che negli esiti, come si vedrà dal par. 3 in avanti), sul rapporto fra sviluppo dell'ordinamento giuridico e processo giurisdizionale.

Editoriali 18.05.2020

L'arbitrato fra lockdown e fase due: una proposta di intervento normativo

di , GRATIS PER 10 GIORNI

La pandemia che sta sconvolgendo abitudini, vita sociale, economia a livello mondiale non ha naturalmente risparmiato la giustizia civile, uno dei settori dove – e non solo nei sistemi di matrice continentale – i giudizi si svolgono in forme prevalentemente orali, che prevedono una dialettica «in presenza» fra magistrati, avvocati, parti e terzi coinvolti a vario titolo (testimoni, ausiliari).

Editoriali 05.05.2020

Perché i Dpcm sul covid non sono incostituzionali?

di GRATIS PER 10 GIORNI

La Costituzione è un qualcosa di più complesso della somma dei suoi articoli. Fatta questa osservazione, dobbiamo entrare nel “cuore” del problema e vedere perché gli strumenti usati dal Governo per rispondere all'emergenza sanitaria non possono dirsi incostituzionali.

Editoriali 15.04.2020

Manifesto della Giustizia Complementare alla Giurisdizione

di GRATIS PER 10 GIORNI

La Direzione sottopone all'attenzione dei Lettori il Manifesto della Giustizia Complementare alla Giurisdizione, frutto del lavoro del gruppo di esperti che operano all'interno del Tavolo sulle procedure stragiudiziali in materia civile e commerciale istituito presso il Ministero della Giustizia.

Editoriali 30.03.2020

Libertà “limitate” e ruolo del Parlamento

di GRATIS PER 10 GIORNI

Noi abbiamo letto soltanto sui libri di storia della lotta per i diritti, delle idee giusnaturalistiche per l'eguaglianza, del superamento di una società divisa per classi e ceti, della conquista di diritti per tutti.  

Pagine