Note 25.05.2020

Clausola compromissoria e tutela ingiuntiva: un rapporto controverso

di Leggi dopo

Il Tribunale di Roma ha ribadito il principio per cuil'esistenza di una clausola compromissoria non esclude la competenza del giudice ordinario ad emettere un decreto ingiuntivo. Nel presente commento l'annotatore mette in luce le criticità di questo orientamento, ritenendo invece più corretta l'impostazione che nega a monte la possibilità di ricorrere in via monitoria in presenza di una...

Approfondimenti 25.05.2020

L'insolvenza nel “codice della crisi e dell'insolvenza”

di Leggi dopo

Il concetto di insolvenza presuppone quello di obbligazione. Può cadere nell'insolvenza soltanto chi è debitore in un rapporto obbligatorio. La condizione di insolvenza in cui verso il debitore determina conseguenze disciplinari sul rapporto obbligatorio.

Editoriali 22.05.2020

SPECIALE Emergenza Covid-19

di GRATIS PER 10 GIORNI

La Rivista dedicherà al tema Emergenza Covid-19 un percorso di approfondimento e confronto.    I lettori avranno così l'occasione di indagare i diversi profili della materia attraverso gli scritti che saranno pubblicati in questa sezione nel tempo.  

Approfondimenti 22.05.2020

Responsabilità civile e cibersicurezza nell'ecosistema dell'Internet delle cose

di Leggi dopo

Con la messa a punto della strategia per il mercato unico digitale [1], l'Unione europea ha intrapreso un percorso di regolazione volto a massimizzare le opportunità offerte dalla nuova economia fondata sui dati e abilitata dalle più recenti innovazioni nel campo delle tecnologie digitali.

Editoriali 22.05.2020

Azione sociale di responsabilità e sospensione del termine prescrizionale

di Leggi dopo

L'azione sociale di responsabilità contro l'amministratore di s.p.a., com'è noto, dev'essere esercitata non oltre il termine di cinque anni decorrente dalla cessazione dell'amministratore stesso dalla carica.  

Note 21.05.2020

Socio moroso di s.r.l., vendita in danno parziale e diritto di controllo sugli affari sociali: le precisazioni della...

di Leggi dopo

Nel caso di mora del socio nell’esecuzione dei versamenti, dovuti alla società a titolo di conferimento per il debito da sottoscrizione dell’aumento del capitale sociale deliberato dall’assemblea nel corso della vita della società, il socio non può essere escluso, essendo egli titolare della partecipazione sociale sin dalla costituzione della società; pertanto, ferma la permanenza del socio in...

Editoriali 20.05.2020

Origini e limiti del compito specificatore (-congenialmente attivo) del “formante” giurisprudenziale nel processo

di Leggi dopo

Qualche riflessione generale, solo all'apparenza elementare (piuttosto nelle premesse che negli esiti, come si vedrà dal par. 3 in avanti), sul rapporto fra sviluppo dell'ordinamento giuridico e processo giurisdizionale.

Approfondimenti 20.05.2020

La partecipazione civica al procedimento di valutazione dell'impatto ambientale tra effettività della tutela e ampio...

di Leggi dopo

«La promozione dei livelli di qualità della vita umana, da realizzare attraverso la salvaguardia e il miglioramento delle condizioni dell'ambiente e l'utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali» è la ratio che innerva la vigente disciplina interna in materia di ambiente.

Pagine