CONTENUTI RELATIVI A:   MALATTIE DI UOMINI E/O ANIMALI - In genere

Approfondimenti 03.09.2020

Le forme alternative all'udienza civile nella normativa d'emergenza

di Leggi dopo

La normativa emergenziale innesta nel sistema processuale civile l'udienza da remoto e la trattazione scritta, quali forme alternative all'udienza tradizionale, che meritano di essere analizzate con particolare riferimento alle questioni di attuazione e di coordinamento, poste in gran numero e non risolte dall'intervento legislativo.

Editoriali 12.08.2020

SPECIALE Emergenza Covid-19

di Leggi dopo

La Rivista dedicherà al tema Emergenza Covid-19 un percorso di approfondimento e confronto.    I lettori avranno così l'occasione di indagare i diversi profili della materia attraverso gli scritti che saranno pubblicati in questa sezione nel tempo.  

Articoli 15.07.2020

Rilancio e rafforzamento patrimoniale delle imprese in crisi Covid

di Leggi dopo

Dopo i decreti “Cura Italia” e “Liquidità”, inframezzati da una serie di d.p.c.m. (categoria di atti amministrativi assunti agli onori della cronaca per le pretese normative che hanno), è giunto il tempo del “Decreto Rilancio”.

Editoriali 13.07.2020

Gli effetti della pandemia sui concordati preventivi omologati. Una possibile soluzione

di Leggi dopo

È universalmente noto come la pandemia generata dalla diffusione del virus Covid-19 abbia un impatto devastante sull'economia mondiale ed in particolare su quella del nostro Paese.  

Approfondimenti 10.07.2020

La tutela dei debitori di prestazioni pecuniarie nella legislazione tedesca a fronte dell'emergenza Covid-19

di Leggi dopo

Il blocco delle attività causato dalla pandemia ha prodotto un'interruzione dei flussi di cassa a danno di gran parte degli operatori economici. Si sono quindi resi necessari interventi statali, in particolare a beneficio dei debitori di obbligazioni aventi per oggetto una somma di denaro.

Articoli 07.07.2020

Il superminimo alla prova dell'emergenza: la gestione (collettiva) dell'assorbimento

di Leggi dopo

In ragione dello stato di sofferenza in cui versano le imprese, esposti ad eventuali modifiche peggiorative sono gli elementi che eccedono i minimi tabellari, come ad esempio la misura e la modalità di erogazione del superminimo, sulla cui assorbibilità ha fornito un significativo contributo la più recente giurisprudenza.

Articoli 30.06.2020

La modifica unilaterale dei contratti bancari al tempo del Covid-19. Prime riflessioni

di Leggi dopo

Le misure di contenimento adottate a causa dell'epidemia da Covid-19 hanno comportato, in molti casi, un aumento dei costi di gestione e organizzativi, con rilevanti conseguenze...

Approfondimenti 11.06.2020

Le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus covid-19 negli ambienti di lavoro

di Leggi dopo

La dilagante diffusione del virus Covid-19 ha reso indispensabili misure di contenimento e di distanziamento sociale; per contrastare i rischi sanitari derivanti dall'epidemia si sono susseguiti nel giro di pochi mesi decreti-legge, d.P.C.M., ordinanze del Ministero della Salute, protocolli di sicurezza, che via via hanno adeguato le misure urgenti per fronteggiare l'emergenza all'evoluzione...

Pagine