CONTENUTI RELATIVI A:   MALATTIE DI UOMINI E/O ANIMALI - In genere

Approfondimenti 27.11.2020

Responsabilità per insorgenza di infezioni nosocomiali dopo la legge “Gelli”: il caso del CoVid-19

di Leggi dopo

I recenti avvenimenti verificatisi a livello globale, conseguenti allo scoppio della pandemia da Coronavirus, offrono e offriranno nel prossimo futuro importanti sfide, anche a livello giuridico.

Articoli 18.11.2020

Il diritto alla disconnessione: dai contratti collettivi a una possibile tutela generalizzata

di Leggi dopo

L'incentivazione del ricorso allo smart working in conseguenza della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica proclamato per la diffusione del COVID-19 ha reso centrale, tra gli altri, il tema del diritto alla disconnessione, il cui contenuto, però, non è allo stato specificamente definito se non in alcune disposizioni contenute all'interno di contratti collettivi nazionali. Di qui...

Approfondimenti 03.09.2020

Le forme alternative all'udienza civile nella normativa d'emergenza

di Leggi dopo

La normativa emergenziale innesta nel sistema processuale civile l'udienza da remoto e la trattazione scritta, quali forme alternative all'udienza tradizionale, che meritano di essere analizzate con particolare riferimento alle questioni di attuazione e di coordinamento, poste in gran numero e non risolte dall'intervento legislativo.

Editoriali 12.08.2020

SPECIALE Emergenza Covid-19

di Leggi dopo

La Rivista dedicherà al tema Emergenza Covid-19 un percorso di approfondimento e confronto.    I lettori avranno così l'occasione di indagare i diversi profili della materia attraverso gli scritti che saranno pubblicati in questa sezione nel tempo.  

Articoli 15.07.2020

Rilancio e rafforzamento patrimoniale delle imprese in crisi Covid

di Leggi dopo

Dopo i decreti “Cura Italia” e “Liquidità”, inframezzati da una serie di d.p.c.m. (categoria di atti amministrativi assunti agli onori della cronaca per le pretese normative che hanno), è giunto il tempo del “Decreto Rilancio”.

Editoriali 13.07.2020

Gli effetti della pandemia sui concordati preventivi omologati. Una possibile soluzione

di Leggi dopo

È universalmente noto come la pandemia generata dalla diffusione del virus Covid-19 abbia un impatto devastante sull'economia mondiale ed in particolare su quella del nostro Paese.  

Approfondimenti 10.07.2020

La tutela dei debitori di prestazioni pecuniarie nella legislazione tedesca a fronte dell'emergenza Covid-19

di Leggi dopo

Il blocco delle attività causato dalla pandemia ha prodotto un'interruzione dei flussi di cassa a danno di gran parte degli operatori economici. Si sono quindi resi necessari interventi statali, in particolare a beneficio dei debitori di obbligazioni aventi per oggetto una somma di denaro.

Articoli 07.07.2020

Il superminimo alla prova dell'emergenza: la gestione (collettiva) dell'assorbimento

di Leggi dopo

In ragione dello stato di sofferenza in cui versano le imprese, esposti ad eventuali modifiche peggiorative sono gli elementi che eccedono i minimi tabellari, come ad esempio la misura e la modalità di erogazione del superminimo, sulla cui assorbibilità ha fornito un significativo contributo la più recente giurisprudenza.

Pagine